Cestini di cioccolato e banane caramellate

Antonella Altorio
03 Marzo, 2015
Cestini di cioccolato e banane caramellate

Informazioni ricetta

Dosi per
4 persone
Difficoltà
Preparazione
30 minuti
Cottura
35 minuti
Informazioni Aggiuntive

Ingredienti ricetta

150 grammi (gr)
180 grammi (gr)
1 cucchiaio/i
125 grammi (gr)
30 grammi (gr)
2

Cestini di cioccolato e banane caramellate al rum.

 

Per i cestini:
mescolare in una casseruola, a fuoco lento, 75 gr. di burro, 30 gr. di zucchero di canna e il cacao insieme, fino ad ottenere una crema liscia e omogenea, poi toglierla dal fuoco e unire la farina setacciata e l'albume, mescolando quanto basta per ottenere una pasta soda. Avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigorifero per 15 minuti.
Dividere l'impasto in quattro piccole palline da stendere rotonde del diametro di 12-13 centimetri. Con queste sfoglie rivestire degli stampi da crostatine del diametro di 10 centimetri e bucherellare il fondo con una forchetta; tenerli in frigorifero per altri 15 minuti.
Infornare i cestini per 20 minuti a 180 °C. Sfornare e lasciar raffreddare a temperatura ambiente.
Per il ripieno:
fondere, in una padella antiaderente, 75 gr. di burro, poi aggiungere 150 gr. di zucchero di canna e cuocere per 7-8 minuti.
Intanto sbucciare le banane, tagliarle a rondelle e passarle nella padella con lo zucchero e il burro. Lasciare caramellare per qualche minuto quindi bagnare con il rum. A questo punto fare molta attenzione che il composto non indurisca troppo. Se dovesse accadere, continuare a mescolare fino a quando l'umidità del rum farà nuovamente diventare sciropposo il caramello.
Disporre le banane tiepide a raggiera dentro i cestini di cioccolato e irrorare con il caramello avanzato.
Decorare, a piacere, con foglie di cioccolato.............
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!
Per scrivere una recensione per favore registrati o
{SCPinterestShare href=https://cucina.it/ricette/dolci/12451-cestini-di-cioccolato-e-banane-caramellate layout=button image=https://cucina.it/images/avatar/thumb_75fa7645677d0f0cc1b1fe30.jpg desc=Cestini di cioccolato e banane caramellate al rum. size=small}