Categoria:
Keywords:
Dolce di ricotta

Dolce di ricotta

Hot
 
0.0 (0)
1165   0   3   0   0   0
Antonella Altorio    29 Marzo, 2015  
Aggiungi Media
Scrivi Recensione
Resources

Informazioni ricetta

Dosi per
8 persone
Difficoltà
Preparazione
1 ora e 30 minuti
Cottura
45 minuti
Feste-Ricorrenze

Ingredienti ricetta

300 grammi (gr)
170 grammi (gr)
300 grammi (gr)
400 grammi (gr)
200 grammi (gr)
200 millilitri (ml)
50 grammi (gr)
q.b.
6

Dolce di ricotta a forma di agnellino......... ma si può fare anche a forma di fiore, se avete lo stampo!!!

PER LA FROLLA:

Mescolare in una ciotola 300 gr. di farina setacciata con 150 gr. di zucchero, amalgamare 150 gr. di burro fatto ammorbidire e 3 tuorli d'uovo. Lavorare rapidamente gli ingredienti per non riscaldare la pasta; formare un panetto, avvolgerlo con pellicola da cucina e trasferirlo in frigorifero per 1 ora.

PER IL RIPIENO:

Versare intanto il latte in un pentolino, aggiungendo il grano precotto scolato, la buccia di mezzo limone, la cannella, l'acqua ai fiori d'arancio e 10 gr. di zucchero. Portare a bollore a fuoco lento e cuocere fino ad ottenere un composto cremoso, circa 15 min. Scolare ed eliminare la scorza del limone e lasciar raffreddare.

Setacciare intanto la ricotta e raccoglierla in una ciotola, unire 140 gr. di zucchero, un pizzico di cannella e la scorza grattugiata dell'altra metà limone. Unire i canditi tagliati a dadini piccoli (io ne ho usati metà all'arancia e metà al cedro), mescolare bene ed incorporare uno alla volta i 6 tuorli d'uovo sempre mescolando.

Montare a neve gli albumi delle 6 uova con un pizzico di sale per 10 min. Aggiungere il grano raffreddato al composto di ricotta mescolando bene ed infine incorporare poco alla volta gli albumi, dal basso verso l'alto per rendere gonfio il composto.

Imburrare uno stampo; riprendere la pasta frolla e stenderla con il mattarello sul piano di lavoro infarinato e poi foderarci con attenzione il fondo dello stampo e le pareti, punzecchiare con una forchetta. Versare nel guscio di frolla il ripieno e stenderlo omogeneamente.

Infornare il dolce nel forno preriscaldato a 160° per circa 45-50 min. (a seconda del forno che avete); il bordo della pasta deve risultare dorato. Sfornare e lasciar raffreddare il dolce, poi spolverarlo con lo zucchero a velo.

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!
Per scrivere una recensione per favore registrati o