Fragole

Tiramisù alle fragole

Hot
 
0.0 (0)
1140 0 4 0 0 0
Laure-Sophie Schiettecatte
Updated 13 Aprile, 2016
Tiramisù alle fragole e biscotti di Reims
Tiramisù alla fragola

Informazioni ricetta

Dosi per
6 persone
Difficoltà
Preparazione
più di 2 ore
Cottura
12 minuti
Stagione

Ingredienti ricetta

250 grammi (gr)
200 millilitri (ml)
160 grammi (gr)
11 cucchiaio/i
2 chilogrammi (Kg)
300 grammi (gr)

Ricette correlate

Ricetta correlata

Lo scorso anno mi sono letteralmente appassionata ad un dessert tipicamente italiano che ho snobbato per un po' di tempo: il tiramisù. Quello classico è fatto con marsala e caffè ed è forse quello che apprezzo di meno. Comunque ho provato tempo fa una ricetta ai frutti di bosco che ha avuto un gran successo.
La mia ricetta è attualmente un mix del tiramisù classico ed altre ricette, adattate ai miei gusti. E' venuto fuori un tiramisù molto colorato, alle fragole, tutto rosa, bianco e con del verde per il look giusto.
Tempo fa ho letto (non ricordo dove) che lo zabaione (fatto col marsala in quell'esempio) unito al mascarpone alleggeriva il dessert. Lo zabaione è uno dei miei dessert preferiti ma fatto con lo champagne o un vino dolce. A quel punto mi è venuta l'idea di fare uno zabaione al prosecco da unire al mascarpone per questo particolare tiramisù alle fragole. Non dovrebbe essere male, vero? Ed infatti si è rivelato semplicemente meraviglioso.
Per i biscotti non ho utilizzato i comuni savoiardi ma mi sono ricordata di aver visto una ricetta qualche mese fa sul blog di Mercotte che ha realizzato i biscotti rosa di Reims (impossibili da trovare a Roma). Sono giustappunto rosa e molto croccanti. Ho conservato la ricetta a mente fin quando non ho saputo resistere all'occasione di sostituirli ai tradizionali savoiardi. E questa è la storia del mio tiramisù.

  • Lavare le fragole e tagliarle in pezzi. Metterle in una insalatiera col succo di limone, il baccello di vaniglia grattugiato, la cannella e lo zucchero. Mescolare delicatamente e conservare al fresco per un'ora.
  • Dopo un'ora recuperate il succo delle fragole e conservatelo da parte. Aggiungere il prosecco alle fragole e mescolare.
  • Mettere in freezer per una mezz'ora una insalatiera di metallo insieme alle fruste dello sbattitore.
  • Preparare un bagno maria (l'acqua deve sobollire e non bollire altrimenti lo zabaione si cuoce).
  • Mettere una insalatiera nel bagno maria e sbattere il tuorlo d'uovo con lo zucchero ed il prosecco. Il tutto deve raddoppiare o anche triplicare di volume.
  • Mettere l'insalatiera in acqua fredda per fermare la cottura e continuare a sbattere finché l'impasto non raffredda.
  • Aggiungere delicatamente il mascarpone allo zabaione.
  • Montare la panna nell'insalatiera che è stata nel freezer.
  • Aggiungere la panna all'impasto di zabaione più mascarpone.
  • Inzuppare i biscotti savoiardi (o di Reims) col succo delle fragole messo da parte.
  • Disporre alternativamente uno strato di biscotti, le fragole e la crema di zabaione più mascarpone.
  • Conservare in frigo per almeno 2 ore.

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!
Per scrivere una recensione per favore registrati o
{SCPinterestShare href=https://cucina.it/ricette/dolci/14709-tiramisu-alle-fragole layout=button image=https://cucina.it/media/reviews/photos/thumbnail/1500x500s/3a/5a/f1/14709-tiramisu-alle-fragole-41-1460498999.jpg desc=Lo scorso anno mi sono letteralmente appassionata ad un dessert tipicamente italiano che ho snobbato per un po' di tempo:... size=small}