Crema di peperoni

Hot
Fabio Ceccarelli
Updated 13 Dicembre, 2014
Crema di peperoni

Informazioni ricetta

Dosi per
2 persone
Difficoltà
Preparazione
1 ora
Cottura
40 minuti
Stagione
Informazioni Aggiuntive

Ingredienti ricetta

1 pizzico/chi
1 pizzico/chi
1 cucchiaino/i
40 grammi (gr)

Saporito e vitaminico piatto d'entrata, che nel menù può assumere la posizione di antipasto caldo o anche di primo piatto leggero.

Per prima cosa si affetta sottile una bella cipolla e si lascia soffriggere a fiamma bassissima con olio o burro in una padella capiente (o tegame dai bordi bassi o wok). Mentre la cipolla inizia ad ammorbidirsi nel grasso di cottura, si puliscono i peperoni e si tagliano a listarelle, che poi andremo ad aggiungere alle cipolle. 

Si può alzare leggermente la fiamma man mano che i peperoni rilasciano la loro acqua in cottura. Si lasciano cuocere per circa 25 minuti girandoli di tanto in tanto, fino a che si saranno ammorbiditi.

Si passano i peperoni al passaverdura, così da estrarre tutta la polpa ed eliminare le bucce. Si versa di nuovo il passato di peperoni nella padella o in una casseruola, si condisce con sale e pepe e lo si fa ritirare ancora qualche minuto sul fuoco.

A parte si grattugia o si riduce più elegantemente a scaglie il Parmigiano Reggiano (sostituibile con del pecorino di media stagionatura) e si trita il prezzemolo.

Si procede all'impiattamento versando la crema di peperoni in piccole scodelle, cosparsa di prezzemolo tritato e scaglie di formaggio.

Recensione Utenti

1 review
Voto medio
 
4.3
Golosità
 
3.5(1)
Facilità realizzazione
 
5.0(1)
Per scrivere una recensione per favore registrati o
Mi riprometto di provarla presto!
Voto medio
 
4.3
Golosità
 
3.5
Facilità realizzazione
 
5.0
Mi chiedevo, suggeriresti di servire questo come antipasto sia caldo (potage) che freddo (tipo gazpacho)? Di solito a che temperatura lo servi?
Io non lo vedrei male nemmeno come antipasto freddo estivo.
{SCPinterestShare href=https://cucina.it/ricette/antipasti/1065-crema-di-peperoni layout=button image=https://cucina.it/images/avatar/thumb_6f3f671239394627aacdb48d.jpg desc=Saporito e vitaminico piatto d'entrata, che nel menù può assumere la posizione di antipasto caldo o anche di primo piatto... size=small}