Crostini con mozzarella di bufala, peperoni e salsa al basilico

Hot
Laure-Sophie Schiettecatte
Updated 17 Novembre, 2014
Crostini mozzarella di bufala e peperoni

Informazioni ricetta

Dosi per
4 persone
Difficoltà
Preparazione
45 minuti
Cottura
5 minuti
Stagione

Mi capita spesso di sfogliare delle riviste di cucina senza alcuna voglia di provarne le ricette. Vuoi per pigrizia, vuoi per carenza di ingredienti. Quando sono capitata su questa ricetta ho scoperto essere LA ricetta dell'estate. L'ho preparata ai miei suoceri e c'è stata una lotta furibonda per aggiudicarsi l'ultima fetta!!!

  1. La sera prima preparare i peperoni: lavarli ed arrostirli in forno (180-200 °C) fino a quando la pelle comincia ad annerire. Conservare in un sacchetto di plastica sigillato durante la notte (trucco per sbucciarle facilmente).
  2. Il giorno dopo, togliere la pelle dai peperoni, i semi e metterli su carta assorbente. Se avete ancora un po' di tempo per metterli in un colino così perdono il loro succo e si rimuove il resto del gusto amaro.
  3. Lavare le foglie di basilico ed asciugarle.
  4. In un frullatore, aggiungere le foglie di basilico, la cipolla e lo spicchio d'aglio.
  5. Mentre frullate, versate l'olio d'oliva nel frullatore fino a quando il composto comincia a diventare liquido (ma non troppo). Aggiungere sale e pepe. Conservare in frigo.
  6. Tagliate la mozzarella a fettine (1 cm di spessore).
  7. In una padella fate dorare le fette di pane tagliato in due.
  8. Servire con uno strato di salsa a base di basilico, una fetta di peperone rosso, una fetta di mozzarella e un po' di salsa in cima.

Recensione Utenti

1 review
Voto medio
 
4.8
Golosità
 
5.0(1)
Facilità realizzazione
 
4.5(1)
Per scrivere una recensione per favore registrati o
Mai mangiati crostini più buoni
Voto medio
 
4.8
Golosità
 
5.0
Facilità realizzazione
 
4.5
Questa ricetta è stata una vera e propria sorpresa. Tutti gli ingredienti si sposano perfettamente! La mozzarella di bufala spegne il sapore forte della salsa con basilico e cipolla e l'intensità del peperone. Provata una volta, non se ne riesce più a farne a meno. A patto che la mozzarella di bufala sia veramente buona!
{SCPinterestShare href=https://cucina.it/ricette/antipasti/3246-crostini-con-mozzarella-di-bufala-peperoni-e-salsa-al-basilico layout=button image=https://cucina.it/images/avatar/thumb_a1747a5824fe58d65bc601e3.jpg desc=Mi capita spesso di sfogliare delle riviste di cucina senza alcuna voglia di provarne le ricette. Vuoi per pigrizia, vuoi... size=small}