Panpepato ternano

Loredana Argenti
Updated 16 Gennaio, 2015
Panpepato ternano

Informazioni ricetta

Dosi per
6 persone
Difficoltà
Preparazione
45 minuti
Cottura
30 minuti
Regione
Feste-Ricorrenze
Stagione

Ingredienti ricetta

500 grammi (gr)
125 grammi (gr)
125 grammi (gr)
125 grammi (gr)
100 grammi (gr)
125 grammi (gr)
150 grammi (gr)
350 grammi (gr)
1 pizzico/chi
6 tazza/e
q.b.
1 bicchiere/i
250 grammi (gr)
300 grammi (gr)

Non è Natale in casa mia senza il panpepato... Una "pepata" alternativa ai soliti dolci natalizi.

 

Preparate sei tazzine di caffè e lasciatelo raffreddare; tostate tutta la frutta secca, grattugiate il cioccolato fondente e tagliate in pezzetti non troppo piccoli il cedro.

Mescolate la frutta secca tostata e aggiungete piano piano tutti gli altri ingredienti. L'ingrediente più difficile da trovare è il mosto cotto, ma se provate da Castroni lo troverete sicuramente.

Non esiste una quantità precisa di pepe da utilizzare, dipende dal vostro gusto, considerate però che il sapore del pepe si deve sentire chiaramente.

Dopo aver mescolato bene tutti gli ingredienti, bagnate le mani con dell'acqua fredda e formate con l'impasto delle palle di media grandezza.

Quest'anno ho mescolato gli ingredienti con l'aiuto della planetaria, ma non sono rimasta troppo soddisfatta del risultato; se riuscite utilizzate solo le vostre mani :-)

Scaldate il forno statico a 180 gradi e foderate una teglia con della carta forno.

Posizionate i panpepati non troppo vicini tra di loro per evitare che si uniscano quando il cioccolato si scioglierà un pò con il calore.

E' difficile capire quando sono cotti visto che sono molto scuri e che restano morbidi fino al completo raffreddamento, ma mezz'ora di cottura con un forno normale va bene.

Buon Natale in ritardo!

 

 

 

 

 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!
Per scrivere una recensione per favore registrati o
{SCPinterestShare href=https://cucina.it/ricette/10726-panpepato-ternano layout=button image=https://cucina.it/images/avatar/thumb_f0030d5de8ab4716215fac78.jpg desc=Non è Natale in casa mia senza il panpepato... Una "pepata" alternativa ai soliti dolci natalizi. size=small}