• Ricette
  • Pasta fredda, datterini, stracciatella e speck croccante

Pasta fredda, datterini, stracciatella e speck croccante

Melanie Derba
Updated 04 Luglio, 2015
Pasta fredda, datterini, stracciatella e speck croccante

Informazioni ricetta

Dosi per
6 persone
Difficoltà
Preparazione
1 ora e 30 minuti
Stagione

Ingredienti ricetta

500 grammi (gr)
q.b.
6 fetta/e
10 fetta/e
350 grammi (gr)

Ricetta semplice e golosa. Un'ottima alternativa alla solita pasta fredda.

Mettere a fuoco l'acqua salata. Quando bolle l'acqua buttare la pasta Rigatoni o meglio ancora mezzi rigatoni) e far cuocere per il tempo specificato sulla confezione. Scolare ed aggiungere un filo d'olio per evitare che si attacchi.

Tagliare lo speck a strisce sottili, un po' meno di un cm e lunghe circa 1 1/2. Fare scaldare a fuoco medio/basso una padella grande. Quando la padella è calda aggiungere alcune striscioline di speck. Dovrete farlo 'seccare' quindi diverrà prima rosa e poi marrone. Attenzione a tenere il fuoco medio/basso r evitare che si bruci. Questa operazione dovrà essere fatta con poco speck per volta. Ripetere finché tutto lo speck non sia ben croccante.  Mettere da parte.

Tagliare una volta in verticale e in orizzontale i pomodorini tipo datterini o cigliegino lavati.

Quando la pasta si sarà tiepida potrete aggiungere i pomodori e la stracciatella (450 gr). Strappate con le mani i pezzi troppo lunghi di formaggio. Aggiungere le foglie di basilico intere. Mescolare bene, coprire e mettere in frigo a freddare per circa 30-60 minuti.

Prima di servire aggiungere lo speck e rimescolare

 

 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!
Per scrivere una recensione per favore registrati o
{SCPinterestShare href=https://cucina.it/ricette/14686-pasta-fredda-datterini-stracciatella-e-speck-croccante layout=button image=https://cucina.it/images/avatar/thumb_b3bd36d20993dd0280f9301a.jpg desc=Ricetta semplice e golosa. Un'ottima alternativa alla solita pasta fredda. size=small}